Cucciolo di Jack Russel che vomita
Buongiorno, ho un problema con il mio cucciolo.
E' un Jack Russel incrocio Pincher e due mesi ed è con me dal 31 maggio.
I primi giorni mangiava crocchette marca Select Gold apposta per i cuccioli, consigliati dai commessi di Maxi Zoo, am si vedeva che non li mangiava volentieri, li avanzava un po meno della metà quasi sempre.
E 2 volte me li ha vomitati, e almeno un giorno si e uno no il mio cane ha conati di vomito e ogni tanto vomita liquido bianco.
La mia veterinaria mi aveva lasciato invece dei campioncini di Royal Canin Urban Life, allora ho provato a dagli quelli e ha iniziato a mangiare volentieri e a non avanzare più niente.
Ieri sera e oggi avendo finito i Royal Canin Urban Life e nel negozio non li ho trovati, abbiamo comprato Royal Canin Junior per cani di piccola taglia... E dopo 3 pasti con questi croccantini (mangiati un pò malvolentieri e avanzati sempre meno di metà) sono rincominciati i conati e il vomito per ora solo di liquidino bianco.
Giovedì prossimo ho appuntamento dal veterinario per l'ultima vaccinazione, ma in attesa di quel giorno vorrei sapere cosa devo fare e cosa può essere.
Stasera provo ad andare in altri negozi di animali alla ricerca di Royal Canin Urban Life per vedere se ricominciando a dagli quelli la situazione torna alla normalità...
Poverino lo vedi che sta male, si mette tutto mogio mogio accoccolato in braccio a me con gli occhioni lacrimosi...
Resto in attesa di un riscontro, grazie mille!!
Risposta
Gentile Sig.ra ***
Probabilmente il piccolo ha qualche tipo di intolleranza verso alcuni cibi. Per ora ritorni al cibo che non gli dava problemi. Eventualmente può chiedere al collega di pianificare delle prove alimentari per cercare di capire cosa gli da fastidio. Qualora ai problemi continuassero anche con il cibo che apparentemente non gli da problemi, bisogna capire cosa c’è dietro al problema (parassitosi, infezioni batteriche o virali, disturbi digestivi ecc..)
Cordiali saluti