Bovaro del Bernese con problemi intestinali
Domanda del 07/11/2014
Buongiorno Dottore, ho un bovaro del bernese maschio di 6 anni e mezzo, 3 giorni fa ha fatto delle feci più scure del solito, con del sangue scuro, un pò più maleodoranti e di una forma un pò diversa dal solito tipo delle palline schiacciate ma di consistenza normale, ieri e oggi le feci sono tornate normali per colore(solo la punta iniziale resta un pò più scura!), forma, consistenza ma hanno ancora un pochino di sangue un più chiaro. Non so se preoccuparmi o meno, perchè leggendo su internet si trova che i cani, non avendo emorroidi, ogni volta che si trova del sangue nelle feci è perchè c'è qualche altro motivo o qualcosa che non va dietro (ho letto di melena e mi ha un pò spaventato!) ma lui per il resto è come sempre, un pochino più svogliato nel mangiare ma per quello è sempre andato a periodi (a volte ha più fame, altre meno!) ed è sempre stato un pochino delicato, nel senso che ogni volta che gli si da qualcosa di extra dalle crocche, se troppo per lui va subito in diarrea. Non sono ancora andata dal veterinario perchè visto che si trova a 30 km. da casa nostra ho pensato di aspettare perchè spero passi da sola e sopratutto non sia niente di grave.
La ringrazio e mi scuso per i dettagli un pò schifosetti!
Saluti ***
Risposta
Gentile Sig.ra ***
La presenza di sangue nelle feci riconoscibile come tale, cioè rosso chiaro o scuro, situato attorno a feci di varia consistenza o frammisto ad esse, indica un problema a carico dell’ultimo tratto dell’intestino (colon-retto). la melena è invece indicativa di perdite di sangue a carico dello stomaco o dell’intestino tenue. In caso di melena però le feci appaiono tutte nere (nero tipo pece) perché il sangue in esse contenuto è stato parzialmente digerito, quindi non si evidenzia sangue con il suo colore caratteristico. Probabilmente il suo piccolo ha una colite che spesso nei cani si manifesta con feci morbide, maleodoranti con sangue e muco.
Non so dirle però la causa di tale problema e quindi le consiglio una visita per capire meglio le origini del problema. Le cause possono essere molteplici, però se ha osservato problemi legati all’alimentazione è possibile che la causa sia quella. Nel caso bisognerà rivedere l’alimentazione in maniera da evitare futuri problemi. Tuttavia l’alimentazione può essere solo scatenante di problemi intestinali persistenti. Il fatto che il problema si manifesti facilmente e che abbia appetito variabile sono fattori che potrebbero far pensare a patologie intestinali croniche. Anche per questo le consiglio di rivolgersi al suo veterinario che saprà indicarle le ricerche più opportune per capire quale possibile problema stia a monte di questi fastidi
Cordiali saluti