Bulldog francese con problemi gastrointestinali
Domanda del 21/11/2014
Buongiorno,
Ho un bulldog francese di quasi 18 mesi (femmina)che dopo aver cambiato alimentazione (causa dermatite ascellare)passati ad un ipoallergenico “salmone e patate” la situazione e’ migliorata notevolmente ,ma presenta tutt’ora (durante la passeggiata pomeridiana) episodi di vomito. .Sembrava avesse tosse e catarro, il veterinario ha diagnosticato una faringe “infiammata” consigliandomi antibiotico e pettorina..
Dopo 5 gg di cure Eva continua(solo fuori) a vomitare due o tre volte. Non sto capendo se dipende dalla tipologia di cane brachicefalo come dicono o se e’ un discorso di alimentazione..
Cordiali Saluti
Risposta
Gentile Sig.ra ***
Francamente è un po’ singolare che vomiti solo durante la passeggiata. Comunque se con il cambio di alimentazione la situazione è migliorata è probabile che possa avere un disturbo gastrointestinale cronico. Le forme croniche dell’apparato intestinale costituiscono un capitolo delle patologie degli animali spesso di non facile e rapida risoluzione. Quello che le consiglio, in accordo con il collega che ha Eva in cura di provare diverse soluzioni alimentari (sia con mangimi che con cibo casalingo) per valutare se il problema è legato all’alimentazione o meno. Se il problema persiste è necessario approfondire con esami di laboratorio o strumentali (ecografie, lastre , endoscopia) per capire l’origine del problema e l’opportuna soluzione.
Cordiali saluti