Addestramento del cane, cosa ti occorre?
Ecco un breve sunto degli accessori indispensabili per l’addestramento del vostro amato cane. Passo indietro però, per addestrare un cane prima dell’ultimo ritrovato tecnologico serve, pazienza, tempo e capacità critica su se stessi!
Passiamo ora ai ritrovati della tecnica, uno dei primi oggetti che mi sento di consigliare è il clicker da utilizzare come rafforzativo di un’azione correttamente svolta. Va bene anche la vostra parola che deciderete di utilizzare quando un comando è svolto correttamente ma attenzione il cane non capisce la parola ma il suono per cui sempre con la stessa parola cambiare tono di voce, enfasi o accento ha significati diversi per fido.
Acquistato il clicker passiamo al guinzaglio d’addestramento, regolabile in modo da poterlo utilizzare anche tutti i giorni.
Nelle prime fasi soprattutto del richiamo è indispensabile a meno che non vogliate allenarvi a correre!
Per i cani di grossa taglia che tendono a tirare molto al guinzaglio consiglio una museruola d’addestramento che stringe ogni qualvolta tira troppo causandogli fastidio per cui con le passeggiate assocerà il fastidio al tirare. Chiaramente risolto il problema via la museruola.
Per i richiami lontani un fischietto ad ultrasuoni è indispensabile soprattutto se lavorate in spazi aperti.
In ogni caso dopo tutti questi oggetti passiamo a ciò che da i risultati migliori, la ricompensa sotto forma di alimento.
Lo snack per cane da dare dopo un comando svolto correttamente è fondamentale, si accorciano decisamente i tempi di apprendimento. Attenzione però gli snack per natura, non so perché, sono pieni di schifezze per cui utilizzo parsimonioso ed occhio all’etichetta. Al pasto della sera poi valutate bene quanto il vostro cane ha già mangiato durante l’addestramento e sottraetelo dalla razione di crocche.
Buon addestramento a tutti