Le prestazioni di Cardiologia Veterinaria del Centro Veterinario Aleandri di Roma
Le prestazioni di Cardiologia Veterinaria del Centro Veterinario Aleandri di Roma proteggono a 360° la salute del tuo cane o gatto. Come? Con visite accurate, verifiche diagnostiche e terapie mirate volte a tutelare il fulcro del suo benessere: la funzionalità cardiaca.
Molte sono, al giorno d'oggi, le patologie cardiache del cane e del gatto che è possibile trattare con successo. Alcune, come la persistenza del dotto arterioso, sono malattie cardiache congenite; altre invece sono forme acquisite, ed è il caso, ad esempio, della valvulopatia mitralica. Per questi e per tutti gli altri problemi di cuore del cane e del gatto, il Centro Veterinario Aleandri di Roma rappresenta il punto di riferimento d'eccellenza.
Forte di una struttura tecnologicamente all'avanguardia e di uno staff medico di altissimo livello (lo stesso direttore sanitario, il dott. Fabio Maria Aleandri, è specializzato appunto in Cardiologia Veterinaria), l'ambulatorio è preparato ad accogliere, visitare e curare i piccoli pazienti con attenzione, professionalità e amorevolezza.
Qualora la visita di base rilevi la presenza di soffi al cuore o altri sintomi significativi, il cane o gatto viene sottoposto ad elettrocardiogramma e/o altre metodiche diagnostiche strumentali (ecografia, elettrocardiografia), per poi procedere con le opportune terapie.
Il reparto di Cardiologia Veterinaria del Centro è dotato di apparecchi di ultima generazione in grado di fornire referti della massima affidabilità con tempi di esposizione ridotti, così da ottenere una diagnosi rapida e precisa senza stressare l'animale.
Ma come accorgersi se cani o gatti sono affetti da patologie cardiache?
E' molto difficile dare una risposta precisa a questa domanda. Le patologie cardiache del cane e del gatto, infatti, non sempre si manifestano in modo chiaro e inequivocabile; a volte, anzi, non presentano alcun sintomo se non quando sono in uno stadio ormai avanzato. In quest'ultimo caso, cani e gatti possono apparire eccessivamente affaticati, stanchi e letargici.
Contro le patologie cardiache del cane e del gatto, quindi, la visita di base resta l'unico sistema davvero efficace. Il controllo periodico, infatti, permette di rilevare tempestivamente anche le forme più lievi e asintomatiche (come molte malattie cardiache allo stadio iniziale) e di evitarne il peggioramento.
Proteggi la tua tranquillità e quella del tuo cane o gatto: prenota oggi stesso una visita cardiologica di controllo presso il reparto di Cardiologia Veterinaria del Centro Veterinario Aleandri di Roma.
Per saperne di più >>
Ostetricia veterinaria, come vivere in serenità la gravidanza del cane e del gatto
Ostetricia veterinaria, come vivere in serenità la gravidanza del cane e del gatto? Semplice: appoggiandosi ad un centro di ostetricia per cani e gatti ben attrezzato e altamente qualificato.
Per i cani e i gatti - e di conseguenza anche per il loro proprietario - è fondamentale poter vivere una gravidanza serena. In caso di gravidanza del cane e del gatto, infatti, sia l'animale che il suo umano si trovano in una condizione molto delicata, soprattutto dal punto di vista emotivo. Ecco perché un buon centro di ostetricia per cani e gatti deve possedere, insieme a spazi dedicati e tecnologie medicali avanzate, uno staff di professionisti di grande sensibilità e umanità.
Ma qual è, esattamente, la funzione di un centro di ostetricia per cani e gatti?
Il centro di ostetricia veterinaria nasce principalmente con l'intento di monitorare l'andamento della gravidanza del cane e del gatto, così da poter individuare in tempo eventuali complicazioni o patologie fetali. A tale scopo, il centro di ostetricia per cani e gatti si avvale di visite ostetriche mirate e di uno strumento diagnostico di altissima precisione: l'ecografia veterinaria.
Rispetto ad altre metodiche di diagnostica per immagini, l'esame ecografico per cani e gatti permette di effettuare controlli accurati sullo sviluppo dei feti e sullo stato di salute di mamma cane o gatto senza causare alcun tipo di effetto collaterale.
È quindi un sistema diagnostico totalmente sicuro per la salute di cani e gatti e dei loro cuccioli. In più, poiché richiede tempi di esposizione molto brevi, l'ecografia veterinaria consente di non stressare l'animale.
L'esame ecografico viene ripetuto più volte durante la gravidanza del cane e del gatto, secondo un calendario particolare stabilito dal veterinario. Nella primissima fase della gestazione, l'ecografia veterinaria può inoltre rilevare l'età dei feti e di stimare con buona approssimazione la data del parto (diagnosi precoce ecografica).
Nella fase finale della gravidanza del cane e del gatto, un valido centro di ostetricia veterinaria è anche in grado di accogliere cani e gatti in un'apposita sala dotata di tutti i comfort e le tecnologie per il parto cesareo, sia programmato che d'urgenza.
Se il tuo cane o gatto è in dolce attesa, affidalo alle mani migliori: scegli il centro di ostetricia per cani e gatti dell'ambulatorio veterinario Aleandri di Roma, punto di riferimento d'eccellenza della medicina veterinaria a livello nazionale.
Il nostro allevamento di gatti Ragdoll, una bellissima storia d'amore
Il nostro allevamento di gatti Ragdoll, una bellissima storia d'amore è quella che stiamo per raccontarvi. Di cosa parla? Di un gatto meraviglioso capace di cambiare in meglio la vita di qualsiasi umano, ovvero il Ragdoll.
Ancora nei primi anni Novanta, in Italia era davvero difficile acquisire un esemplare di gatto Ragdoll. Prima di tutto, perché la razza era quasi del tutto sconosciuta.
Poi, un giorno, la svolta: la nostra fondatrice legge su una rivista un articolo sul gatto Ragdoll. Ne resta colpita, e si chiede: perché un gatto tanto straordinario è così poco diffuso nel nostro paese? Eppure, oltre ad essere bellissimo, possiede tutte le carte in regola per farsi amare dalle famiglie italiane: dolcezza, mansuetudine, pazienza, grande capacità di adattamento, amorevolezza e devozione senza riserve.
E da qui comincia la storia del nostro allevamento di gatti Ragdoll, oggi membro dei più importanti Ragdolls Club nel mondo.
I primi gattini della razza arrivano nel 1993 direttamente dalla patria del gatto Ragdoll, ovvero dagli Stati Uniti. A fornirli è l'allevatrice McKee.
Jaggernaut, Vicky, Ghibli... i loro nomi resteranno per sempre nel nostro cuore. Sono loro i veri fondatori del nostro allevamento.
Non appena arrivati, questi gattini lasciano tutti senza parole: perfino il nostro veterinario resta colpito dalla loro straordinaria dolcezza, dalla loro fiducia negli esseri umani (non comune, data la proverbiale diffidenza del gatto!) e dalla loro capacità di adattarsi al nuovo ambiente.
A questi "progenitori" dei nostri attuali gatti seguono anni di incroci con esemplari provenienti da varie parti del mondo: Stati Uniti, Svizzera, Finlandia, Turchia, Spagna, Canada.
Finalmente, nel 1994, ecco la prima cucciolata nata in allevamento: sono i primi gatti Ragdolls con l'affisso che ci contraddistingue, ovvero "Silmarilions", che viene registrato in TICA.
Nel frattempo, utilizziamo tutti i canali possibili per far conoscere e apprezzare la razza Ragdolls nel nostro paese: stampa, televisione, mostre feline. Il nostro impegno viene coronato dal successo: oggi, il gatto Ragdoll è il sogno di tutti i gattofili, ed è pronto a conquistare sempre più cuori in tutto il mondo. Anche il tuo!
Curare i denti di cane e gatto presso l'ambulatorio veterinario Aleandri
Curare i denti di cane e gatto presso l'ambulatorio veterinario Aleandri ti aiuta a proteggere il benessere globale del tuo amico a quattro zampe.
Quando vengono trascurati, infatti, i disturbi dentali di cani e gatti possono favorire l'insorgenza di varie patologie (renali, cardiache, epatiche). E non è tutto: il cane e il gatto affetti da problemi dentali hanno spesso un dolore così intenso da non riuscire neanche a mangiare. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, i cani e i gatti che soffrono con i denti appaiono visibilmente deperiti.
Accorgersi se il proprio cane o gatto è affetto da una patologia dentale non è sempre facile: non di rado si tratta di disturbi asintomatici, che cominciano ad evidenziarsi solo negli stadi più avanzati.
Cosa puoi fare, quindi, per preservare il tuo cane o gatto da questo tipo di problematica?
Primo step: osserva. I sintomi dei disturbi dentali e gengivali nel cane e nel gatto sono spesso comuni ad altre condizioni, oppure possono apparire trascurabili: in ogni caso, mai sottovalutarli!
Attenzione soprattutto all'alito cattivo, alle gengive molto arrossate e gonfie, all'improvvisa inappetenza, alla forte salivazione, agli atteggiamenti insoliti come un eccessivo nervosismo o un continuo stato di prostrazione. Periodicamente, guarda i denti e le gengive del tuo cane o gatto: molte patologie dentali, come il tartaro, sono facilmente individuabili ad occhio nudo.
Il tartaro è, a tal proposito, una delle problematiche dentali più diffuse e insidiose. In mancanza di cure adeguate, il tartaro può degenerare in condizioni più gravi e irreversibili, come la perdita dei denti. Si presenta come una zona scura che ricopre la superficie del dente, ed è causato da un accumulo di placca calcificato.
Alcune razze sono geneticamente predisposte all'insorgenza del tartaro; più spesso, però, il problema deriva dai residui di cibo che si depositano sui denti. L'azione abrasiva delle crocchette, in molti casi, può non bastare.
La soluzione? Contatta subito il Centro Veterinario Aleandri e prenota una visita odontoiatrica per il tuo cane o gatto. Imprescindibile in presenza di uno o più "campanelli d'allarme", questa verifica è una buona abitudine per controllare periodicamente lo stato di salute dentale del tuo cane o gatto.
In caso di tartaro o di altre patologie dentali, i veterinari dell'ambulatorio procederanno alle terapie più appropriate (detartrasi periodica, antibiotici mirati, ecc.). Tutti i trattamenti vengono eseguiti in totale sicurezza e nel pieno rispetto della sensibilità di cani e gatti. Lo staff dell'ambulatorio ti fornirà inoltre tutti i consigli più utili per un'efficace igiene orale quotidiana del tuo cane o gatto.
Che cos'è l'ecografia veterinaria?
Che cos'è l'ecografia veterinaria? Negli ultimi anni si parla molto di ecografia veterinaria del cane e del gatto: questo perché i suoi campi di applicazione si sono ampliati, arrivando ad includere non solo ogni esigenza diagnostica, ma anche l'esecuzione di alcuni delicati interventi.
Ma cos'è esattamente l'ecografia veterinaria?
L'esame ecografico del cane e del gatto è una pratica veterinaria inerente alla diagnostica per immagini.
Rispetto alle altre metodiche, però, l'ecografia veterinaria presenta tutta una serie di vantaggi sia in termini di prestazioni che dal punto di vista della sicurezza di cani e gatti: infatti, non è invasiva, non è nociva per la salute e richiede tempi di esposizione eccezionalmente brevi.
In più, poiché richiede una preparazione molto semplice senza ricorso alla sedazione (se non in rari casi), l'ecografia veterinaria permette di ridurre al minimo lo stress per il cane o il gatto.
Quali diagnosi si possono effettuare con l'ausilio dell'ecografia veterinaria?
Grazie all'esame ecografico si possono rilevare vari tipi di patologie addominali, toraciche, oculari e muscolo-tendinee.
I referti, quanto mai precisi e dettagliati, permettono di diagnosticare gli stadi iniziali delle malattie più gravi del cane e del gatto, consentendo così di intervenire tempestivamente evitando l'aggravarsi della condizione e contribuendo in modo determinante al processo di guarigione.
Ma non è tutto: oggi, infatti, l'ecografia veterinaria trova impiego anche in pratiche terapeutiche particolarmente delicate come le biopsie, l'estrazione di corpi estranei, il drenaggio dei liquidi in corso di ascite, il trattamento dei versamenti cavitari.
Senza dimenticare, naturalmente, il supporto insostituibile che l'ecografia veterinaria offre ormai da tempo alle procedure di monitoraggio dei feti durante la gestazione di cani e gatti.
Forte di uno staff medico d'eccellenza e dei supporti tecnologici più avanzati, l'ambulatorio veterinario Aleandri esegue ogni tipo di ecografia veterinaria, unendo la più elevata professionalità al massimo rispetto per equilibrio psicofisico del tuo cane o gatto.
Per saperne di più >>
Pagina 1 di 82