In passato, il cane, il più fedele amico dell'uomo, veniva allevato all'esterno della casa con cibi sani e nutrienti che rispecchiavano la sua dieta naturale: carne di pollo e tacchino, fegato e altre interiora, pesce ma anche uova, verdure ed ortaggi erano tutto ciò che di solito componeva la sua razione quotidiana. Con l'ingresso del cane all'interno delle pareti domestiche, il cane ha finito col perdere la sua dimensione naturale, trasformandosi in un altro inquilino della casa.
Anche la sua alimentazione, per quanto curata nei minimi dettagli, ha finito col tempo con l'assomigliare a quella del suo padrone: pasta, pane, legumi e talvolta perfino salumi e altri cibi eccessivamente lavorati che purtroppo rappresentano per il cane alimenti poco nutrienti se non dannosi. La società canadese Orijen propone invece sul mercato alimenti per cani, in particolare crocchette e cibo secco, che non solo hanno il vantaggio di contenere ingredienti naturali al 100%, ma hanno anche la caratteristica di rispettare il metabolismo naturale di questo animale, prendendo spunto da quella che sarebbe la sua alimentazione in natura.
Le crocchette per cani Orijen sono, infatti, composte per oltre il 70% da carni pregiate come quelle di pollo, tacchino e pesce bianco, mentre per il restante 30% contengono frutta, verdura, tuberi ed ortaggi coltivati naturalmente.
Fra gli ingredienti non compaiono invece i cereali, alimento che il cane non è in grado di digerire in quanto il suo organismo è sprovvisto degli enzimi necessari. La ricerca condotta da questa società canadese di cibo per cani ha portato quindi a realizzare un prodotto altamente innovativo, che rispecchia correttamente le esigenze nutrizionali di tutte le varie specie canine.
In un certo senso, alimentando il tuo cane con le crocchette Orijen sarà come riportarlo alle origini, quando la specie canina era una delle tante specie selvatiche che per vivere si nutriva oltre che di carne anche di erbe, fiori, radici e bacche, in cui trovava le sostanze necessarie per mantenersi sano ed in forze. Al tempo stesso, però, saprai di dargli un prodotto curato e studiato in ogni minimo dettaglio, con il giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre e acidi grassi essenziali oltre ad un quantitativo adeguato di vitamine e minerali.
La presenza di fibre quali le mucillagini, lactobacilli e altri microrganismi è, infine, in grado di assicurare al tuo amico a quattro zampe un buon funzionamento del tratto intestinale che spesso è alla base del mantenimento della sua salute fisica esteriore ed interiore.