Viaggiare con gli animali domestici
è sicuramente impegnativo, ma allo stesso tempo offre la possibilità di condividere momenti unici e indimenticabili.
Per vivere le tue vacanze con il cane o con il gatto in tutta serenità, ti basterà pianificare in anticipo tutti gli aspetti "pratici" e predisporre un adeguato "necessaire" con gli oggetti e i documenti necessari.
Scegli la destinazione più adatta.
Se tu e il tuo cane amate le lunghe passeggiate all'aria aperta, ad esempio, potrai optare per una località di montagna o un agriturismo; se adorate giocare in spiaggia o nuotare insieme, dai la preferenza alle spiagge "amiche degli animali", dove il tuo pet potrà anche socializzare con altri cani. Per i cani e i gatti che soffrono il caldo, inoltre, sarà opportuno scegliere località dal clima temperato e ben ventilato. Prima di prenotare, assicurati sempre che la struttura ricettiva di tuo interesse accetti animali domestici.
Organizza il mezzo di trasporto.
Se tu e il tuo quattrozampe viaggiate in auto, prevedi diverse soste che permettano a entrambi di "sgranchirvi" e rifocillarvi: in questo modo, il tragitto risulterà meno stancante. In casi di trasferimento tramite aereo, nave o treno, prendi visione delle normative che regolano la presenza degli animali domestici.
Prepara il bagaglio.
Il corredo dovrà essere quanto più completo possibile ed includere scorte di cibo, ciotole, guinzaglio e museruola (per il cane), lettiera ( per il gatto), giocattoli, coperte, pettini, spazzole, tappetini igienici, kit di pronto soccorso, prodotti antiparassitari e detergenti.
Porta il tuo amico dal veterinario.
Una visita di controllo prima di partire consente di viaggiare più sicuri e sereni. Il veterinario, inoltre, potrà consigliarti i prodotti più adatti in caso di mal d'auto/mare o gli antiparassitari contro filariosi e lehsmaniosi.
Porta con te i documenti.
Oltre al libretto sanitario, per viaggiare all'interno dell'Unione Europea è necessario possedere un passaporto che attesti l'identità dell'animale e l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie.